LE ZECCHE

Le zecche sono aracnidi, rassomiglianti a piccoli ragni, e le pulci sono insetti, ma queste due minuscole creature hanno almeno una cosa in comune: sono entrambi parassiti che si nutrono del sangue del tuo cane o del tuo gatto, e possono provocare numerosi disturbi o problemi di salute più seri. In alcuni animali, il morso della pulce può passare inosservato, in altri causare una lieve irritazione e, negli animali con dermatite allergica da pulci, causata da una elevatissima sensibilità alla saliva delle pulci, può dare luogo a prurito esteso a tutto il corpo, aree di lesione arrossate, perdita di pelo ed anche ulcere. Una grave infestazione da pulci può provocare anemia, specialmente nei cuccioli e nei gattini. Le pulci possono inoltre trasmettere numerose malattie o parassiti, come ad esempio la tenia. Le zecche sono “vettori” o portatori di numerose malattie, quali la malattia di Lyme (borreliosi), che può occasionalmente trasmettersi all’uomo.
Le pulci adulte sono insetti senza ali, normalmente non più grandi di un seme di sesamo, che si nutrono del sangue degli animali. Le due zampe posteriori, notevolmente allungate, conferiscono loro una straordinaria capacità di salto. Dopo essersi ancorate al pelo del tuo animale con i loro artigli, perforano la pelle con il morso della bocca, formata da due fauci a forma di ago, succhiando in questo modo il sangue in quantità giornaliere che arrivano fino a 15 volte il loro peso corporeo, come nel caso delle femmine di pulci ctenocephalides felis. Se una pulce riconosce nel tuo cane o nel tuo gatto un’invitante risorsa di cibo, puoi star certo che anche altre ne arriveranno! Si accoppiano e le femmine possono deporre da 30 a 50 uova al giorno. Queste uova cadranno a terra entro 8 ore e, non più di due giorni dopo, le larve di pulce schiuderanno e si annideranno a terra in zone buie, nei tappeti o sulla tappezzeria. Dopo circa una settimana, in cui si nutriranno di avanzi delle pulci adulte, briciole, scaglie di pelle etc, le larve tessono bozzoli per poter diventare pupa. Le pupae possono rimanere in questo stadio per periodi di tempo molto lunghi. Il ciclo continua, a distanza di una settimana circa, quando le pupae si trasformano in pulci adulte e fuoriescono dai bozzoli quando sentono la presenza di un cane o di un gatto, o di un altro animale ospite. Il ciclo – che può durare da un minimo di 12 ad un massimo di 180 giorni – può quindi riprendere nuovamente daccapo.

…e le zecche
Le zecche sono creature prive di ali che si nutrono esclusivamente del sangue di animali durante tre dei quattro stadi del loro ciclo vitale. Esse sono munite di un apparato chiamato organo di Haller in grado di percepire il calore, l’anidride carbonica ed altri segnali che permettono alle zecche di localizzare la presenza di una risorsa alimentare animale. Una volta individuato, esse gli si attaccano sopra e, agganciate le fauci alla pelle dell’animale, iniziano a succhiarne il sangue. Controlla regolarmente la presenza di zecche sul tuo animale, specialmente se è stato all’aperto in zone boschive o con erba alta. Spazzolando accuratamente il tuo animale entro 4 – 6 ore dalla sua esposizione a questi ambienti puoi aiutare ad impedire che le zecche gli si attacchino addosso per pasteggiare. Quando trovi una zecca devi rimuoverla immediatamente, poichè più lungo è il tempo in cui è attaccata al suo ospite maggiore è il rischio di malattie.

Il controllo di pulci e zecche
I nuovi antiparassitari e regolatori della crescita degli insetti disponibili, per cani e gatti, in pratiche confezioni ad uso topico od orale, non solo eliminano tutte le pulci presenti, ma hanno inoltre un’azione a lungo termine per la prevenzione di successive infestazioni. Questo obiettivo viene raggiunto eliminando i parassiti prima che essi possano riprodursi, od impedendo alle loro uova di svilupparsi nelle normali pulci adulte.
Chiedi al tuo veterinario di consigliarti il prodotto più adatto al tuo animale.
Inoltre, usa frequentemente l’aspirapolvere nelle zone di intenso passaggio e sottoponi a frequenti lavaggi la cuccia del tuo animale: queste semplici azioni contribuiranno enormemente a ridurre la popolazione di pulci nella tua casa. Alcuni dei prodotti ad uso topico od orale per il controllo delle infestazioni da pulci sono anche efficaci contro le zecche.
 Questi trattamenti dovrebbero essere associati a dei controlli ed alla rimozione giornaliera delle zecche da quegli animali, ed in particolare modo i cani, che vivono normalmente all’esterno, in zone con una elevata popolazione di zecche.
Chiedi al tuo veterinario informazioni riguardo alla situazione della zona in cui vivi.
 Anche la pulizia del terreno da erba alta e cespugli, la rimozione di foglie ed altri detriti organici, ed il taglio dell’erba aiutano a ridurre la presenza di zecche alterando il loro naturale habitat esterno.

Quando un parassita sceglie il tuo animale come pasto
Se, nonostante ogni tuo sforzo per controllare, scopri che pulci o zecche si sono attaccate al tuo animale  dovrai utilizzare un prodotto che uccida o funzioni da repellente per i parassiti. Tra questi troverai trattamenti topici da eseguire una volta al mese, spray, polveri, bagni disinfettanti, shampoo, collari e, per la lotta alle pulci, farmaci per via orale od iniettabili.
Domanda sempre al tuo veterinario quale sia il prodotto più adatto al tuo animale.
 Ricordati poi che è perfettamente normale vedere pulci o zecche vive su di un animale immediatamente dopo l’applicazione di un trattamento topico, uno spray, uno shampoo, un collare, etc. Molti credono che ciò significhi che il prodotto non funziona, ma le pulci e le zecche devono assorbire completamente il prodotto prima che questo faccia effetto, cosa che può avvenire poche ore o pochi giorni dopo l’applicazione.

Ci troviamo in via Giovanni Gentile n.100  a Rossano (a 50 m dal Centro per l'impiego)

Telefono 338 20 60 801

 P IVA 03064370780

L'abulatorio Veterinario effettua i seguenti orari:


Lunedì       
10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30

Mar
tedì       10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30

Mercoledì                          16.30 - 19.30

Giovedì       10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30
 
Venerdì      10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30
 
 Sabato        10.30 - 12.30