LA LEISHMANIOSI

COSA E' LA LEISHMANIOSI E COME SI PRENDE?

E' una malattia molto grave procurata da un organismo microscopico detto Leishmania che danneggia gli

organi interni, in particolare i reni. leishmania Non si trasmette direttamente da cane a cane, ma è

necessario il passaggio intermedio ad un insetto detto flebotomo o pappatacio, un piccolo moscerino che

vola nei mesi caldi (da aprile a ottobre, a seconda delle zone), dal tramonto alle prime ore del mattino, e

che punge il cane trasmettendogli l'infezione. Possiamo immaginare il flebotomo come l’automobile che

porta i ladri sulla scena del furto.

COSA SUCCEDE QUANDO IL FLEBOTOMO PUNGE IL MIO CANE?

Moltissimi cani vengono punti dai flebotomi, un po' come noi veniamo punti dalle zanzare: eppure nella

maggior parte dei casi i cani non si ammalano perché il loro sistema immunitario reagisce bene

all'infezione. Purtroppo esistono anche cani che non hanno un sistema immunitario così efficiente, e in

questo caso la malattia si manifesta.

COME MI ACCORGO SE IL MIO CANE HA LA LEISHMANIOSI?

I sintomi della malattia possono essere fuorvianti. In basso ci sono due cani: il primo ha evidenti lesioni

cutanee (simili a quelle di una rogna), mentre il secondo, che appare in perfetta forma, è stato portato in

visita perché i proprietari hanno semplicemente notato che il cane beve più del solito. Quali dei due

leishmaniotico? La risposta in questo caso è: tutti e due.

Questo ci insegna che è possibile riconoscere la Leishmaniosi solo attraverso degli appositi esami del

sangue, che verranno consigliati dal veterinario qualora lui sospettasse la presenza della malattia. Ne

esistono diversi tipi, più o meno costosi e più o meno affidabili. L'importante è ricordare che il veterinario,

in seguito ad una visita, NON PUO' diagnosticare la Leishmaniosi, ma soltanto sospettarla. Non è un fatto di

esperienza o di "occhio clinico", perché i sintomi della malattia sono variabilissimi: possono comparire

lesioni cutanee (forfora, perdita di pelo sul muso, problemi alle unghie), oppure dimagrimento e appetito

capriccioso; altri cani zoppicano, altri hanno lesioni oculari, altri ancora urinano semplicemente di più, in

altri può uscire sangue dal naso… Trascrivere tutti i sintomi non ha molto senso, perché sono così incostanti

che nella maggior parte dei casi un cane ne mostra solamente uno o due; e si tratta comunque di segni

comuni ad altre malattie. Solo gli esami del sangue e delle urine ci consentono di sapere se la Leishmania è

presente nel cane (cosa che, abbiamo detto, accade spesso), ma (cosa molto più importante) ci dicono se è

“attiva”, cioè se ha superato le difese immunitarie del nostro amico, e se ha già procurato danni ai reni o ad

altri organi. Solo a questo punto possiamo sapere realmente cosa sta succedendo nel nostro quattro zampe

e intraprendere la migliore strategia terapeutica.

ALLORA DEVO FARE IL TEST DELLA LEISHMANIOSI SUL MIO CANE?

Se il cane non ha alcun tipo di sintomo, non ha bisogno di effettuare il test. Come già detto, molti cani

entrano in contatto con la Leishmania (risultando quindi positivi al test), ma non avranno mai alcun

problema. La cosa più ragionevole da fare, invece, è rivolgersi al veterinario alla comparsa di qualsiasi

sintomo o dubbio; se il medico in seguito alla visita sospetta la leishmaniosi, allora vengono effettuati gli

esami che ci permettono di capire se c'è la Leishmania nell'organismo E se è lei la responsabile dei sintomi.

IL MIO CANE HA LA LEISHMANIOSI E STA MALE . PUO' GUARIRE?

Dipende da che valore diamo alla parola “guarire”: purtroppo ancora non esiste un farmaco “perfetto” che

faccia scomparire la Leishmania dall'organismo; però con la terapia (che si effettua a cicli, praticamente per

tutta la vita del cane) si possono tenere sotto controllo la malattia e i sintomi, consentendo al cane di vivere

come un qualsiasi altro cane. In un cane leishmaniotico non si può comunque abbassare la guardia: è

necessario monitorare l’andamento della terapia, tramite prelievi di sangue regolari.

IL MIO CANE PUO' TRASMETTERE LA LEISHMANIOSI A ME O AD ALTRE PERSONE?

La Leishmaniosi è una malattia che teoricamente può colpire anche l’uomo, ma questa è una

considerazione valida soprattutto nei Paesi cosiddetti in via di sviluppo. In Italia è sciocco farsi cogliere da

eccessivo allarmismo. La prima cosa da dire è che è dimostrato che avere un cane con la leishmaniosi non

aumenta le probabilità di contrarre la malattia: non c’è alcuna ragione di temere il proprio cane infetto più

di tutti quelli presenti nella stessa area; questo perché la trasmissione non è diretta da cane ad uomo, ma

c'è sempre bisogno del flebotomo come punto di passaggio. Quindi se si vuole eliminare il rischio, l'unico

modo sarebbe quello di sterminare tutti i cani o tutti i flebotomi nel giro di chilometri! Stessa

considerazione vale per il passaggio da cane a cane: un cane sano può giocare tranquillamente con un cane

leishmaniotico senza contrarre l'infezione, nemmeno attraverso i morsi.

In Italia la leishmaniosi umana è una malattia rara, che colpisce un abitante ogni 200 mila, e si tratta quasi

sempre di individui immunodepressi (persone HIV positive, o in terapie immunosoprressive, ecc).

ORA LE BUONE NOTIZIE: COSA POSSO FARE PER PROTEGGERE IL MIO CANE?

C’è un’arma efficace che possiamo utilizzare: la prevenzione, che consiste nell'impedire che il cane venga

punto dal flebotomo. Questo è possibile attraverso l'uso di antiparassitari specifici (gocce, collari... ne

esistono anche di naturali). L'efficacia non è mai assoluta, ma le percentuali di successo sono molto alte.

Utilizzare zanzariere o altri accorgimenti che tengano lontani gli insetti da casa diminuisce il rischio di

punture mentre il cane è in casa (purtroppo i flebotomi pungono negli orari nei quali di solito si porta il

cane a passeggio, di mattina e di sera).

Dal 2011, dopo vent'anni di ricerche, è finalmente stato autorizzato dal Ministero della Sanità l'utilizzo di

uno specifico vaccino contro questa malattia. Non tutti i cani necessitano di questa vaccinazione: sarà il

vostro veterinario a informarvi in merito, basandosi sull'età del cane, sulla eventuale concomitanza di altre

malattie e sulla zona d'Italia nella quale il cane vive o va in vacanza d'estate. E' comunque buona norma che

anche i cani vaccinati vengano protetti tramite gli antiparassitari specifici (collari, gocce, ecc).

Ultimo aspetto, molto importante, è quello di proteggere non solo il nostro cane, ma anche tutti gli altri: è

bene che anche un cane leishmaniotico venga protetto con gli antiparassitari, in modo che non possa

trasmettere l'infezione ad altri cani. E' questo un segno di civiltà al quale, da amanti degli animali, non

possiamo sottrarci.