Vaccinazione e Profilassi

on . Posted in Uncategorised

 
 
PROFILASSI VACCINALE BASE
 
VACCINAZIONE ANTIRABBICA
 
 
VACCINI CONTRO LA LEISHMANIOSI
La leishmania è un protozoo trasmesso da un flebotomo detto anche “pappatacio”di aspetto simile ad un moscerino (2-3 mm) che si nutre di sangue pungendo uomini ed animali, in particolar modo i cani.
I Pappataci amano gli ambienti caldo-umidi (20°-25°) per cui alle nostre latitudini pungono in primavera-estate da maggio sino a novembre durante le ore notturne dalle 7 della sera alle 5 del mattino; di giorno si rifugiano in luoghi bui ed umidi per difendersi dalle temperature troppo elevate.
In Italia non esistono zone considerate sicure per la Leishmaniosi eccetto, per ora, la Pianura Padana.
Le regioni geografiche particolarmente colpite sono quelle del centro- sud, delle isole e lungo tutte le coste.Quindi anche la nostra Calabria.
I cani con alte difese immunitarie hanno buone probabilità di non ammalarsi anche se le leishmanie entrano nel loro sangue, a differenza di altri soggetti che invece si ammalano e a seconda dei casi manifestano problemi alla pelle, agli occhi, ai reni, ai linfonodi, anemia e disturbi della coagulazione con perdita di sangue dal naso.
E’ molto importante proteggere i cani che in estate soggiornano nelle zone a rischio con presidi che allontanano e uccidono i flebotomi, formulati in gocce spot-on o spray, mediante un collarino e la vaccinazione. Infine l’inverno seguente è necessario far eseguire ai propri cani gli esami per escludere l’infestazione o poter trattare la malattia o mettere in atto la profilassi vaccinale. 
 
VACCINI PER CONIGLI
Per i vostri coniglietti casalinghi, consigliamo due vaccinazioni: quella contro la Mixomatosi (MIXO) e quella contro la Malattia Emorragica Virale (MEV): due malattie virali molto gravi che se contratte sono mortali per l'animale.
I coniglietti domestici non sono immuni dal contrarle, contrariamente a quanto si potrebbe pensare perchè di solito il contagio è causato dagli insetti emofagi infetti (le comuni zanzare per esempio).
La vaccinazione contro la MIXO ha durata circa semestrale ed è da ripetere due volte l'anno.
Il vaccino contro la MEV ha durata di 4-6 mesi oppure annuale a seconda del tipo di vaccino utilizzato dal veterinario.
Esiste inoltre un vaccino bivalente, da ripetere anche esso due volte l'anno, e che vale per entrambe le malattie.
La nostra struttura consiglia di vaccinare i conigli durante il periodo primaverile e quello autunnale, per assicurare maggiore copertura durante i mesi in cui sono più presenti insetti emofagi.
 

Ci troviamo in via Giovanni Gentile n.100  a Rossano (a 50 m dal Centro per l'impiego)

Telefono 338 20 60 801

 P IVA 03064370780

L'abulatorio Veterinario effettua i seguenti orari:


Lunedì       
10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30

Mar
tedì       10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30

Mercoledì                          16.30 - 19.30

Giovedì       10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30
 
Venerdì      10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30
 
 Sabato        10.30 - 12.30